mercoledì 2 novembre 2011

scalda lo stomaco e il cuore: la zuppa di farro,fagioli e patate...



Quando ho voglia di fare qualcosa per trasmettere il calore del cibo  ai miei ragazzi e a me preparo una zuppa e questa e' uscita cosi',nella sua semplicita' con quello che avevo in casa e forse perche' e' semplice,nostrana fatta con amore e' piaciuta tantissimo a tutti. 
Per 4 persone:
350 gr di farro
cipolla sedano carota tritati
qualche fettina di pancetta tritata
2 patatine lessate
una scatola di fagioli lessi borlotti o canellini
rosmarino
olio evo
sale
acqua o brodo (meglio)
qualche cucchiaio di passata di pomodoro


ho preparato un soffritto con l'olio e le verdure tritate,ho aggiunto la pancetta e fatto rosolare il tutto,poi ho messo il farro e il brodo caldo e iniziato a fare cuocere. Se volete utilizzare le patate da cuocere le tagliate a dadini piccoli e le aggiungete ora per dargli modo di cuocere. Ho aggiunto la passata e portato a cottura il farro con il brodo facendolo un po' asciugare ma senza farlo mai scarseggiare e che sia ben saporito! quasi a fine cottura ho sciacquato i fagioli(borlotti o canellini) e aggiunto anche questi insieme a un rametto di rosmarino. Aggiungete il brodo se necessario perche' fa presto ad asciugare.
servire ben calda e se avete anche dei crostini ci stanno benissimo!
se la cuocete nel tegame di terracotta viene piu' buona!!!


  

1 commento: