lunedì 2 dicembre 2013

una focaccia morbida morbida e veloce!

iniziare il lunedi con una focaccia cosi' non e' male.... l'altro giorno ero in casa a preparare un po' di cibo da portare il giorno successivo allo stand di Curiosa Modena e ne approfitto per ringraziare Lara Vella di www.creareinsieme.it per la sua ospitalita'  ,dovevo anche mettermi avanti con i ricettari dei corsi di cucina ed ero senza pane per il mezzogiorno e ovviamente mi scocciava tantissimo uscire e allora cosa ho fatto?? ho impastato una focaccia veloce ed era talmente cattiva che i miei figlia l'hanno magiata tutta cosi durante il pomeriggio ne ho impastata un'altra per la sera che ha subìto lo stesso trattamento...
ingredienti:
300 gr di farina 0 
130 gr di acqua tiepidina
50 gr di latte
30 ml di olio evo
1 cucchiaino di zucchero(messo nell'acqua e lievito)
2 cucchiaini di sale fino
10/12 gr di lievito di birra fresco

mettere il lievito nell'acqua e aggiungere lo zucchero e lasciare schiumare.
nel frattempo mettere nel robot,o planetaria,o bimby oppure sul tagliere la farina,aggiungere l'acqua con il lievito,il latte e iniziare ad impastare,aggiungere l'olio e per ultimo il sale. impastare per un po' raggiungendo una consistenza morbida come "il lobo dell'orecchio",tirarla direttamente in una tortiera di un diametro di almeno 28/30 cm,io uso quella di alluminio foderata di carta forno e la copro con la carta da fioraio(la pellicola si appiccica all'impasto,questa no!) per un'oretta. Formare con i polpastrelli dei buchetti nell'impasto e versare qualche cucchiaio di acqua e di olio evo e un po' di sale grosso e rosmarino o origano. accendere il forno a 180° e dopo 5 minuti infornare la focaccia..nel giro di 15/20 minuti dovrebbe essere pronta ma valutate voi come si comporta il vostro forno! 
buon appetito e..buona cucina!!!

Nessun commento:

Posta un commento